Presentato il catalogo dei francobolli italiani Bolaffi Flash 2013

Torna alla Sezione News
In tempo di crisi numismatica e filatelia diventano beni rifugio
12 giugno 2012
Filatelia, il mercato italiano tiene nonostante la crisi
13 settembre 2012

Con una sessione straordinaria in coda alla seduta di apertura della Borsa filatelia, sono state varate giovedì 6 settembre nella cornice di Palazzo Turati a Milano le edizioni della nuova stagione filatelica 2013.

A presentare le novità editoriali del catalogo Bolaffi Flash, il presidente Alberto Bolaffi (cf. Il Collezionista 9.2012 pp. 2-7).

La sua esposizione si è concentrata soprattutto sul sistema di quotazione degli esemplari censiti nel primo dei tre volumi, quello dedicato agli Antichi Stati, al Regno d’Italia e ai francobolli di maggior censo della Repubblica. Bolaffi ha chiarito la funzione degli indici di rarità e dei punteggi, confermando la linea editoriale già attuata l’anno scorso.

Una sola, ma molto importante, la novità contenuta nel secondo volume, quello dedicato ai francobolli emessi dal 1945: il primo indice tematico dei francobolli della Repubblica italiana, pubblicato – dulcis in fundo – nelle ultime pagine del tomo, grazie al certosino lavoro dell’esperto Giancarlo Morolli.

Immutato, nell’impostazione grafica, il terzo tomo, quello relativo ai francobolli del Vaticano e di San Marino: rispetto all’edizione precedente sono state integrate le emissioni da giugno 2011 a giugno 2012.

Bookmark and Share
Italiano