Volare è bello

Torna alla Sezione News
LA STAMPA – MAGGIO 2019 – L’ASTA PIU’ RICCA NELLA STORIA DI BOLAFFI
27 maggio 2019
Monete record: oltre 5 milioni di euro
31 maggio 2019

«L’album più bello e completo mai realizzato da Bolaffi». Così Giancarlo Martignone, direttore della Divisione Filatelia, definisce Volare. Cielo, l’ultima opera, in ordine di tempo, di casa Bolaffi.
Quattro volumi, 260 pagine, oltre 500 fotografie e, soprattutto, rari francobolli e documenti postali raccontano il più antico sogno dell’uomo. Solo negli ultimi secoli però quel sogno è diventato realtà: nel 1903, quando coraggio, tecnologia e fortuna permisero ai fratelli Wright di staccarsi da terra per trentasei metri e dodici secondi. Era la nascita dell’aviazione moderna, preceduta e seguita da tanti tentativi in pallone e aeroplano, felici, drammatici, tutti epici. Alcuni furono accompagnati dalla posta: lettere, buste, cartoline, annulli e timbri che ne certificarono il primato storico, come atti notarili.
Bolaffi li ha inseriti in questa nuova collezione, creata apposta per chi apprezza la leggerezza dell’aria e il valore della storia, con il desiderio di accompagnare i collezionisti, senza pretese di completezza, sulla scia delle più esaltanti imprese aviatorie che hanno lasciato tracce postali. Dal Settecento al terzo millennio sono molte le avventure della posta aerea raccontate, in 40 capitoli, dalle emozionanti pagine del libro-album, accompagnato da una sintetica brochure descrittiva.

Guarda il video

Italiano