A causa di un errore, il francobollo Gronchi Rosa da 205 lire è oggi il francobollo italiano più famoso nel mondo. Venne emesso dal 1961, in occasione del viaggio del Presidente della Repubblica in Sudamerica, insieme ad altri due valori, il 170 azzurro e il 185 lire verde. Successivamente, caso unico nella storia, venne ritirato e sostituito immediatamente da un analogo esemplare grigio e senza errore. Il repentino ritiro dal mercato e l’esistenza di diverse varianti hanno dato origine ad uno dei più celebri ed affascinanti casi della filatelia internazionale.
A causa di una vecchia edizione dell’atlante De Agostini, nel 1961 venne stampata una cartina datata su uno dei francobolli che dovevano celebrare la visita in Sud America del Presidente della Repubblica, Giovanni Gronchi. I confini del Perù non comprendevano il Triangolo amazzonico, una porzione di territorio contesa con l’Ecuador e che nel corso della conferenza di Rio de Janeiro del 1942 era stata attribuita al governo di Lima.
Da questo errore (non l’unico della serie Gronchi) nacque un caso diplomatico internazionale che spinse il Governo italiano a fare marcia indietro e distruggere tutti i francobolli incriminati. Dei 2 milioni di francobolli emessi, ne vennero eliminati 1.920.375. Dei rimanenti, alcuni vennero vennero conservati per documentazione e altri finirono nelle mani dei collezionisti. Ancora oggi è possibile trovare alcuni esemplari che, grazie a delle particolarità, hanno acquisito valore.
Il Ministero delle Poste, di concerto con il Ministero degli Esteri e, molto probabilmente, anche con il Quirinale, aveva deciso di far ristampare il francobollo da 205 lire, includendo nei confini del Perù il Triangolo amazzonico. Fu quindi avviata una nuova stampa sostituendo il vecchio colore rosa-lilla con uno smorto grigio ardesia, attraverso una semplice operazione tecnica di inchiostratura.
Tuttavia, alcune buste erano già affrancate con l’emissione sbagliata, così, per ordine del Ministero delle Poste, all’ufficio di Roma Ferrovia furono reclutati una trentina di impiegati che provvidero pazientemente ad appiccicare i francobolli grigi appena arrivati dal Poligrafico sopra i Gronchi rosa degli aerogrammi predisposti dai collezionisti, creando i cosiddetti cabriolet. Ne esistono con alcune con il francobollo parzialmente ricoperto, dove si vede sbucare una parte del Gronchi Rosa, e altre dove l’esemplare sbagliato è stato completamente ricoperto da quello grigio.
Oggi, il Gronchi Rosa rappresenta quindi l’unico caso al mondo di un francobollo emesso da un’amministrazione postale, poi ritirato dalla vendita e ricoperto sulle lettere affrancate da un altro francobollo, per cancellarne letteralmente l’esistenza.
I nostri negozi osservano nuovi orari di apertura.
Sabato e domenica chiusi.