Difforme ma non deforme, è questa la definizione ufficiale per un francobollo naturale, che nella vasta gamma di varietà che possono alterare l’aspetto di un francobollo è quella che riscuote maggior successo presso i collezionisti di tutto il mondo.
Con il termine “naturale” si intende un esemplare dall’immagine perfettamente coerente con il decreto di emissione ma, a causa di imprevisti tecnici, diverso dai parametri definiti. Stampa mancante anche solo parzialmente, oppure spostata, o un errore di colore. Ed è proprio quest’ultimo, il caso del francobollo “Liceo grigio” del 1991, dedicato al Liceo Azuni di Sassari in cui ben due capi di Stato, Antonio Segni e Francesco Cossiga, nonché diversi personaggi di spicco della scena politica e culturale italiana, tra i quali Enrico Berlinguer e Palmiro Togliatti, svolsero i loro studi superiori.
Su una piccola parte della tiratura di questo esemplare manca infatti la stampa del rosso, il che ne ha modificato il colore finale rendendolo una ricercatissima rarità.
Seguici su YouTube per non perderti nuove e appassionanti storie di monete e francobolli!