BENVENUTO BOLAFFI WORLD

Torna alla Sezione News
Quanto vale? Chiedilo agli esperti
10 luglio 2018
Tornano le giornate di valutazione di Aste Bolaffi
3 settembre 2018

È tutto da sfogliare il nuovo numero di Bolaffi World, il semestrale di lusso per i clienti Bolaffi. Come sempre, sono tanti all’interno gli spunti collezionistici.
Per gli appassionati di numismatica l’articolo In Lucania non hanno nulla da invidiare a nessuno è un rapido excursus fra le bellissime monete coniate nelle antiche zecche della regione magnogreca; Il denaro ai tempi di Gesù va a cercare con quali monete Giuda pagò il prezzo del suo tradimento; Mascagni e don Bosco, personaggi e monete di valore getta luce su due coniazioni d’argento fra le più rare della Repubblica; Napoleone, Maria Luisa e Murat divisi dalla storia, uniti dai marenghi coglie le personalità dei tre personaggi dalle loro incisioni; Torre del Mangia e Chiesa di san giovanni degli eremiti: monumenti d’oro sottolinea l’anniversario di due alti valori aurei nella serie italiana.

I filatelisti troveranno interesse nel pezzo Quando Parma bruciò tutti sul tempo che ricorda la prima emissione di un Governo provvisorio nell’Italia ancora preunitaria; Il Milan non era rossonero? va dietro le quinte di due emissioni “scolorite” per la squadra di Milano mentre, in occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale, Le due Venezie sono una rarità ripercorre dal punto di vista dei francobolli il passaggio di quelle terre all’Italia. Per chi “guarda in alto”, da non perdere L’Odissea nello spazio dell’Apollo 13 raccontata dai cosmogrammi e R34, un dirigibile attraverso l’Atlantico, con i suoi aerogrammi di andata e ritorno. Il testimonial del mese, lo scienziato Guido Tonelli, rivela le origini del suo interesse per la filatelia.
Andando alle origini della storia della scrittura, in A ciascuno il suo orzo una tavoletta d’argilla tiene conto dei nomi dei destinatari di razioni di orzo e grano di quattromila anni fa.

E ancora, le ultime novità dal mondo editoriale Bolaffi: la collezione Monetæ, che i lettori già conoscono, e Volare!, il libro-album in uscita in autunno, che raccolta il sogno del volo. Infine, un’anticipazione sul nuovo sito istituzionale www.bolaffi.it

Italiano