Poste Italiane e Bolaffi presentano “C’era una volta la Lira” - News - Francobolli Monete Aste Collezionismo - Bolaffi


Poste Italiane e Bolaffi presentano “C’era una volta la Lira”

POSTE ITALIANE PRESENTA “C’ERA UNA VOLTA LA LIRA”, VIAGGIO NELLA STORIA D’ITALIA ATTRAVERSO FRANCOBOLLI E MONETE

C'era una volta la lira

10 gennaio 2013 - Poste Italiane, in collaborazione con Bolaffi, presenta “C’era una volta la Lira” una collezione filatelica e numismatica che, in occasione dei 150 anni dell’Azienda e della storica moneta italiana, rappresenta un vero e proprio viaggio nello “stile di vita italiano” attraverso l’iconografia e i temi dei francobolli e delle monete italiane al tempo della Lira.

 

Il 1862 è l’anno in cui nasce Poste Italiane e in cui Re Vittorio Emanuele II firma la legge sull’unificazione monetaria: un doppio anniversario che viene celebrato con questa nuova proposta editoriale, che racconta la storia d’Italia attraverso 240 francobolli nuovi fior di stampa fra i più rappresentativi e 36 monete autentiche realmente circolate in Italia e nei rispettivi paesi di origine.

 

Ad arricchire l’opera, 288 schede storiche e culturali, che raccontano la storia del nostro Paese; il Museo delle Poste: una storia lunga 150 anni, dalle origini del servizio all’uso delle tecnologie più avanzate; Quella volta che consegnai la posta… i racconti di tre generazioni di portalettere che raccontano i protagonisti degli eventi in Italia; Patrimoni d’Italia: Artisti, tradizioni, chiese e santuari,musei e altre interessanti tematiche illustrate dai francobolli che ci accompagnano in uno stimolante viaggio; Storia della Lira: dove si racconta la storia della moneta per circa un secolo e mezzo; e Monete d’Europa: le differenti monete di 11 Stati prima dell’unione monetaria. Inoltre, 10 pagine numismatiche, 2 raccoglitori e le taschine per conservare francobolli e monete.

 

La collana “C’era una volta la Lira”, composta da 12 fascicoli mensili, è disponibile negli Uffici Postali di tutta Italia e nei punti vendita “Spazio Filatelia” di Poste Italiane di Milano, Roma, Trieste, Torino, Venezia, Genova e Napoli. Il primo numero è ancora in vendita al costo di 10 euro, cui seguirà da fine gennaio il secondo fascicolo contenente le famose 500 lire in argento (gli 11 numeri successivi saranno venduti al costo di 19,50 euro). Per informazioni sulla collana “C’era una volta la Lira” è possibile consultare il sito www.poste.it o telefonare al Numero Verde 803.160.

Bookmark and Share