Invito al collezionismo dei manifesti dei grandi maestri dell'arte moderna. - News - Francobolli Monete Aste Collezionismo - Bolaffi


Invito al collezionismo dei manifesti dei grandi maestri dell'arte moderna.

Manifesti online BolaffiI manifesti ideati dai grandi Maestri del Novecento, attraverso la loro testimonianza, rappresentano un ruolo di autonoma e particolare importanza in seno alla storia dell'arte moderna.

Sino agli anni '60, ogni espressione artistica che non fosse direttamente riconducibile ai canoni della pittura formale era infatti aspramente osteggiata. La pittura astratta - così veniva genericamente descritta ogni espressione artistica che non fosse correlata con la realtà - era infatti oggetto di feroci e accese critiche.

 

Oggetto principale dei negativi e salaci commenti erano però i manifesti delle esposizioni. I manifesti sono stati infatti i primi a "sbarcare" sulle strade per annunciare la straordinaria ed eccezionale nascita di ciò che genericamente veniva o viene ancora definita come arte astratta. Essendo gli stessi infatti esposti all'esterno delle gallerie, era con il loro apparire che venivano diffuse, fra gli scandalizzati passanti, le "mostruose" immagini dell'arte astratta, "che qualsiasi bambino sarebbe stato in grado di fare" (così si diceva ancora in quegli anni).

 

Queste eccezionali testimonianze artistiche non sono ancora state adeguatamente valorizzate per il loro ineguagliabile significato e sono ancora sovente reperibili a condizioni accessibili. La Bolaffi, che ha segnato la storia dell'arte attraverso i suoi cataloghi e le sue pubblicazioni, ha colto questo impareggiabile messaggio e propone i manifesti coevi alla vita dei grandi pittori del XX secolo corredati da un certificato che ne attesta l'originalità e garantisce che siano coevi alla vita degli artisti.

Guarda la galleria dei manifesti >

Bookmark and Share